La giornata al nido è scandita da routine quali pasti, cambio, sonno, che in tempi e spazi definiti, permettono ad ogni bambino il soddisfacimento dei propri bisogni primari.
I momenti di cura soddisfano il bisogno di intimità e sicurezza di ogni bimbo.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00. L’orario di ingresso al nido è dalle 7:30 alle 9:30.
Oltre tale orario, per rispettare momenti di routine, non sarà possibile accedere al servizio.
Si giustificano brevi ritardi occasionali se non sono ripetuti nel giro di pochi giorni.
La prima uscita è alle 11:30. La seconda uscita è alle 13:00. La terza ed ultima uscita si può effettuare dalle 16:00 in poi.

La giornata a villa villacolle

ORARIOCCASIONEATTIVITA'
07:30-09:30AccoglienzaAttività di nido aperto
09:30-09:40AppelloGiochi di riconoscimento
09:40-10:00MerendaCanzoni
10:00-10:45AttivitàAttività ludico-pedagogiche
10:45-11:30Preparazione al pranzo e prima uscitaAttività e igiene personale
11:30-12:15PranzoMomento di convivialità
12:15-12:45Preparazione alla nannaIgiene personale e lettura di una storia
12:45-13:00Seconda uscitaAttività di nido aperto
13:00-15:00Nanna
15:00-15:15Risveglio
15:15-15:45Preparazione all'uscitaIgiene personale
15:45-16:00MerendaCanzioni
16:00-18:00UscitaAttività di nido aperto

Le nostre attivita'


GIOCHI DI MANIPOLAZIONE

Farina bianca, gialla, Didò, pasta di sale, acqua, terra, pasta, pastina, lenticchie, schiuma di sapone, tappi. Rovesciare, impastare, assaggiare, cambiare forma. La manipolazione non solo ha un effetto rilassante per i piccoli ma consente di sperimentare la possibilità di mutazione di alcuni materiali e capirne la diversità, sviluppando la motricità fine, la prensione e lo sviluppo della coordinazione oculo – manuale e tutti quei sensi che sono coinvolti in questo tipo di attività.

GIOCHI DI ESPRESSIONE – ARTE

È il laboratorio più vasto e creativo, non solo stimola la coordinazione occhio-mano ma stimola moltissimo la socializzazione. Il bambino impara ad usare diversi materiali anche in autonomia. Disegnamo liberamente o coloriamo schede operative con tutti i colori, inizialmente con mani e piedi, in seguito con pennarelli, spugne, pastelli a cera, timbri, acquarelli e tanti altri accessori.

GIOCO EURISTICO

Il gioco euristico è il gioco della scoperta! In alcune scatole sono sistemati oggetti di materiali diversi, i bambini avranno la possibilità di conoscere la forma, i colori e la duttilità dei materiali. Grazie a questa attività il bimbo può condividere con i compagni nuove ed emozionanti esperienze.

CESTINO DEI TESORI

Il cestino dei tesori prevede la suddivisione dei materiali in base alle caratteristiche, ad esempio la forma, il colore, la consistenza, il materiale, ecc… i bambini in questo modo hanno la possibilità di scoprirli e conoscerli con l’aiuto dei loro sensi.

GIOCHI MOTORI

Si sviluppa la conoscenza del proprio corpo e si contribuisce allo sviluppo psicomotorio del bambino. Con l’ausilio di canti, filastrocche, disegni e specchi i piccoli conosceranno e in seguito riconosceranno lo schema corporeo.

GIOCHI COGNITIVI

Questa attività, generalmente, viene proposta a piccoli gruppi. Per stimolare le capacità cognitive e il dialogo utilizzando strumenti studiati appositamente per i bimbi come i puzzle, memory e in generale giochi di associazione.

GIOCO SIMBOLICO

Facciamo finta che… gioco di socializzazione ed emulazione. I modelli emulati (mamma, papà, sorelle, fratelli…) permettono la conoscenza degli stati d’animo. Questo gioco viene fatto dai bambini e dalle bambine in maniera del tutto naturale. Strumenti: cucina, bambole, piatti, scope e scarpe, teli, cappelli, borse…

GIOCHIAMO CON LO SPECCHIO

Le mille opportunità che il corpo ci dà tramite il riflesso.

GIARDINAGGIO

Verranno proposte ai bimbi piccole attività di giardinaggio, sia all’interno del nido che all’esterno. Per stimolare la curiosità innata nei confronti della natura e i suoi processi vitali e per infondere in essi l’amore per ogni forma di vita e rispetto della il pianeta Terra merita.

PSICOMOTRICITÀ

Le attività psicomotorie hanno una grande importanza per la crescita e lo sviluppo armonico del bambino. Vengono effettuate in zone appositamente studiate per questo scopo con l’utilizzo di materiale specifico.

We speak English but...
tambien se habla Español!

Al nido Villa Villacolle sappiamo bene che i bambini sono linguisti universali. I bambini ascoltano, ripetono e imparano.
Ascoltano diversi linguaggi,la propria e le altre lingue come fossero musica. Prima ancora di coglierne il significato, sanno ripetere il suono delle parole. Questo consente loro non solo di imparare più velocemente ma di essere privi di inflessioni.

Occorre sfruttare questo momento di enorme potenziale cognitivo. Verranno introdotte queste lingue in maniera totalmente ludica con l’ausilio di giochi, canzoni e filastrocche. Non pretendiamo che i bambini imparino le lingue, se consideriamo che stanno imparando ad utilizzare la lingua italiana, ma è un modo semplice ed efficace per approcciarsi a lingue diverse in modo che, una volta a scuola, i suoni di una lingua straniera non risultino troppo strani.

Le proposte sopra elencate sono solo alcune delle attività che proporremo, in base alla programmazione didattica l’equipe pedagogica sceglie mese per mese cosa proporre ai bambini tenendo conto dell’età, del livello di autonomia e dell’opinione dei bambini stessi.

Noi lo facciamo mettendo i nostri bambini a contatto con l’inglese e lo spagnolo nella loro routine quotidiana,così da creare familiarità, svegliare la curiosità e promuovere la ripetizione e la naturalezza di espressione.

Le educatrici accompagneranno i bambini in questo viaggio multilingua proponendo canzoni e giochi legati ai diversi momenti della giornata, così da costruire con loro e per loro una predisposizione naturale al multilinguismo.

Salva