Conosciamo insieme le super tate!

VALENTINA

Ciao a tutti sono Valentina, sono nata il 05/02/83 a Udine. Io e la mia famiglia ci siamo trasferiti a Blevio nel 1984. Fin da ragazzina ho sempre sentito un forte desiderio di occuparmi dei bambini. Negli anni delle scuole superiori ho lavorato come baby-sitter in molte famiglie e come tata privata in Irlanda e Spagna, esperienze che hanno arricchito il mio bagaglio personale e professionale facendomi capire in maniera definitiva che il percorso da me intrapreso fosse quello giusto!

  [read more=”Leggi di piu…” less=”Chiudi”] Mi sono diplomata nel 2002, ottenendo il diploma in Dirigente di Comunità e l’attestato di puericultrice. Nell’aprile del 2003 vengo assunta in un asilo privato di Como. Nel 2005, sotto mio suggerimento, a seguito della necessità di ampliare lo staff del nido, viene assunta anche Tata Giulia. Nel 2008, dopo 5 anni di crescita formativa ed esperienza divento la coordinatrice responsabile del nido. Il ruolo era di tipo gestionale ricoprendo,su mia richiesta, anche mansioni educatrice occupandomi totalmente della sezione grandi. Nel mese di Settembre 2012 il mio sogno diventa realtà con l’apertura dell’asilo nido Villa Villacolle. Amore, trasparenza e innovazione al servizio dei più piccoli! Le mie passioni? Amore smisurato per i bambini, pittura, cinema, mangiare sano, sempre alla ricerca di libri per bambini da poter leggere al nido. La montagna, i video giochi e i cani![/read]

GIULIA

Ciao! Sono nata a Erba il 03/05/1983. Nel 1986 incontro alla scuola dell’infanzia Valentina dando il via all’amicia che dura tutt’oggi.
Cresciuta e originaria di Blevio fin dalla primissima infanzia ho sentito il desiderio di prendermi cura dei più piccoli.
Un aneddoto che ricordo con piacere è quello che mi raccontò un giorno la mia maestra delle elementari che mi ha trovata, durante l’intervallo in classe a giocare a “fare la maestra” con i bambini piccoli.

  [read more=”Leggi di piu…” less=”Chiudi”] Nel 1998 mi iscrivo alla scuola superiore ITAS Dante Alighieri ottenendo l’attestato di puericultrice e il Diploma anni in cui alternavo giorni di scuola e quindi di formazione a giorni di tirocinio.
Durante gli anni scolastici ogni estate lavoravo come tata privata e nei fine settimana invernali organizzavo feste di compleanno curando allestimento degli ambienti e animazione.
Ho sempre fatto e continuo a fare la baby-sitter nelle ore serali.Al termine del percorso scolastico vengo assunta come tata privata in una nota famiglia comasca,il ruolo era educativo e mi prendevo cura di 2 splendide bambine tutti i giorni. Questa esperienza ha rafforzato indubbiamente il desiderio di avere un ruolo partecipe nella crescita dei bambini.
Nel Gennaio del 2005 vengo contattata da un asilo nido privato che mi offre un posto da educatrice. Pochi anni più tardi il ruolo diventò da educatrice a responsabile della struttura. Qui iniziò ufficialmente la collaborazione lavorativa con Valentina che culmina nel 2012 con l’apertura dell’asilo nido Villa Villacolle.Che dire di me? Adoro i gatti! Il sole, il maree il lago! Adoro leggere,cucinare (soprattutto dolci) costruire giochi con materiali di riciclo.
Amo la fotografia,il Karaoke e il colore rosa![/read]

JULIANA

Ciao a tutti! Mi chiamo Juliana, sono nata in Argentina il 06/06/1994. Mi sono trasferita in Italia nel 2004 all’età di 10 anni. Ho frequentato la scuola media a Tavernerio e le scuole superiori a Como nel liceo sociopsico-pedagogico. In questi anni ho amato fare da babysitter ai bambini nei fine settimana e durante le vacanze estive. Una volta finite le scuole superiori mi son iscritta alla facoltà di scienze dell’educazione presso l’università di Milano-Bicocca e finalmente ad ottobre 2017 conseguirò la laurea!

  [read more=”Leggi di piu…” less=”Chiudi”] Fin dai primi mesi di università, iniziai a prendermi cura full-time di un bambino che aveva appena 2 mesi, ed è stata un’esperienza che mi ha cambiata, in quanto ho potuto vivere nella realtà molti concetti e teorie che ritrovavo sui libri; questo lavoro lo svolgo tutt’ora nelle ore pomeridiane. In parallelo mi occupavo, sporadicamente, di altri bambini di età tra i 2 e 4 anni e spesso nei weekend mi dedico alla professione di promoter; parliamo di tutt’altro campo, ma mi son divertita a promuovere e vendere cofanetti, cellulari, cialde di caffè ecc.
Durante il mio percorso universitario, ho dovuto svolgere un tirocinio commissionato dall’università e ho chiesto all’asilo nido Villa Villacolle di avere la possibilità di vivere questa meravigliosa esperienza nella sua struttura. Qui ho conosciuto le fantastiche tate Valentina e Giulia! Personalmente non avrei potuto chiedere di meglio, persone gioiose e piene di allegria che si prendono cura dei più piccoli con tanto amore, devozione ed esperienza! Per non parlare dei bambini che mi riempivano di baci, abbracci e amore, come non tornare a casa felici!! Al termine del mio tirocinio ad ottobre del 2016, le tate mi offrirono di lavorare insieme a loro… e come rifiutare!
Per quanto mi riguarda, amo gli animali, amo fare e mangiare dolci.. forse un po’ troppo!!![/read]

ELISABETTA

Elisabetta Landi nasce a Milano nel 1985. Sin da bambina i suoi giochi sono improntati sulla cura e sulla didattica.
Nel 2009 inizia il suo percorso nel mondo educativo,progettando ed attuando interventi educativi per bambini con disabilità.
Nel 2011 si laurea in Scienze dell’Educazione. Nel 2015 diventa mamma di Samuele, contemporaneamente, nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.

  [read more=”Leggi di piu…” less=”Chiudi”] Inserita nella graduatorie di insegnamento, possiede i requisiti per l’insegnamento di storia, filosofia, pedagogia, sociologia e psicologia nelle scuole Secondarie di II°. Esperta nell’ambito dei DSA,ADHD e BES.
Amante della musica e della danza, ha insegnato per molti anni vari tipi di ballo (hip hop,breack dance,danza del ventre,danza moderna) consulente pedagogico,coordinatrice e formatrice,gestisce la consulenza pedagogica a famiglie che necessitano di supporto in ambito educativo.[/read]

Tutte le educatrici che attualmente lavoro al Nido Villa Villacolle sono in possesso di titoli di studio idonei e dei seguenti attestati in riferimento ai corsi di aggiornamento svolti nel corso degli anni:

  • DISOSTRUZIONE VIE AEREE PEDIATRICHE E PBLS
  • ROUTINES E MOMENTI DI CURA AL NIDO
  • RABBIA E AGGRESSIVITÀ AL NIDO
  • I NO DEL BAMBINO: SIGNIFICATI E STRATEGIE EDUCATIVE
  • LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO NELL’INSERIMENTO ALL’ASILO NIDO
  • LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ALL’ASILO NIDO
  • I CAPRICCI DEL BAMBINO: COSA VUOLE COMUNICARE?
  • IL CIBO: SCOPRIRE, GIOCARE, CRESCERE
  • AUTISMO: PRIMI SEGNALI ALL’ASILO NIDO
  • INCIDENTI DOMESTICI IN ETÀ PEDIATRICA
  • CORSO DI ERGONOMIA E POSTURA AL NIDO
  • REGGIO EMILIA APPROACH
  • OSSERVAZIONE AL NIDO