Non solo ....Colori

Progetto didattico Anno Scolastico 2019 / 2020

I colori sono un mezzo fondamentale attraverso cui i bambini possono scoprire il mondo che li circonda e quello interiore, ovvero ciò che ancora non sanno esprimere.

Il progetto educativo di quest’anno intende lasciare che siano i bambini ad acquisire una serie di competenze attraverso la conoscenza e l’esperienza dei colori.

Ci accorgeremo che i colori che ci circondano sono ricchi di sfumature e queste ultime sono le medesime che abitano le emozioni ed il temperamento dei bambini.

IL COLORE DIVERRÀ UN MEZZO DI COMUNICAZIONE, DI GIOCO, DI CONDIVISIONE E COOPERAZIONE, UN’OPPORTUNITÀ ESPRESSIVA ATTRAVERSO CUI CONOSCERE SE’ STESSI ED IL MONDO CHE CI CIRCONDA

TEMPI

Il progetto si svilupperà da ottobre a giugno, ogni mese avrà un colore protagonista, ad aiutarci ci sarà la nostra mascotte Bruchetta e moltissime attività adattate ai bambini sulla base delle loro capacità e competenze acquisite e da acquisire.
Il personale articolerà di volta in volta il percorso in base ai tempi dei bambini, non ci sarà quindi rigidità da parte degli educatori ma disponibilità ad adattare la didattica alle esigenze dei piccoli.
Ogni volta che scopriremo un nuovo colore verrà chiesto di far indossare ai bambini l’abbigliamento del colore prestabilito, sarà meraviglioso scoprirsi tutti con lo stesso colore, in questo modo si cercherà di attirare l’attenzione dei bambini sul colore da affrontare.

TRAGUARDI FORMATIVI

Riconoscere i colori attraverso diversi tipi di strumenti. Giocheremo con pennarelli, pastelli, acquerelli, tempere e materiali da manipolare come la pasta di sale e l’argilla.
Impareremo che con la frutta e la verdura si può anche colorare, scopriremo che al posto dei pennelli possiamo usare mani e piedi e che i colori possono mischiarsi per crearne tanti altri.
Conosceremo le emozioni più importanti e daremo loro un colore che ci aiuti a riconoscerle e ad esprimerle.
Il tutto verrà accompagnato da filastrocche e simpatiche canzoncine.

OBIETTIVI

  • Scoprire i colori partendo dall’ambiente che ci circonda (cielo, sole, frutta, verdura…)
  • Saper riconoscere i colori
  • Incentivare le relazioni e la cooperazione attraverso l’utilizzo dei materiali da condividere
  • Imparare a rapportarsi positivamente con gli altri
  • Approcciarsi a diverse attività grafiche, pittoriche e manipolative
  • Sviluppare creatività
  • Incentivare l’uso del linguaggio
  • Acquisire coordinazione oculo – manuale
  • Allenare la prensione e la motricità fine
  • Scoprire nuovi materiali
  • Approcciarsi alla lingua spagnola e inglese attraverso canzoncine e filastrocche sui colori
  • Conoscere le emozioni primarie
  • Imparare ad attribuire un colore ad ogni emozione
  • Imparare ad assegnare un nome alle proprie emozioni
  • Conoscere il proprio ambiente di vita
  • Conoscere, percepire e riconoscere il mondo che ci circonda
  • Conoscere e rispettare le regole di vita sociale
  • Classificare gli oggetti in base al loro utilizzo
  • Collocare se stessi, gli oggetti e le persone nello spazio
  • Saper eseguire percorsi sulla base di indicazioni verbali
  • Rafforzare l’autonomia, la stima di se e l’identità
  • Orientarsi e muoversi in autonomia nello spazio
  • Vivere esperienze attraverso il gioco
  • Disegnare, dipingere, modellare, dare forma all’esperienza
  • Esplorare i materiali ed usarli con creatività
  • Usare diverse tecniche espressive e comunicative
  • Leggere e rappresentare immagini
  • Rielaborare le esperienze vissute attraverso le attività artistico-espressive
  • Abituarsi all’ascolto
  • Ascoltare e comprendere favole, filastrocche e racconti
  • Denominare oggetti ed immagini
  • Memorizzare filastrocche e canzoncine

Trasversalmente al programma educativo verrà favorita l’acquisizione di ulteriori competenze:

  • Laboratorio di inglese
  • Laboratorio di spagnolo
  • Il corpo umano
  • Psicomotricità
  • Le stagioni
  • L’alimentazione
  • Yoga
  • Pet – education
  • Pet – therapy

 

ATTIVITA'

  • Canzoni inerenti il colore che si sta affrontando
  • Manipolazione di pasta modellabile
  • Lettura dedicata al colore
  • Disegni con pennarelli, pastelli, tempere, pastelli a cera
  • Colorare con mani e piedi
  • Colorare con frutta e verdura
  • Collage pezzi di cartoncino colorato
  • Giochi di buio e luce
  • Esplorare l’ambiente e riconoscere i colori
  • Travasi
  • Percorsi sensoriali
  • Mischiare i colori
  • Creazione di cartelloni
  • Creazione di lavoretti

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica del progetto e delle attività sarà fatta in modo costante per valutare la validità delle metodologie operative, in relazione al grado di interesse e partecipazione dei bambini e ci permetterà, in itinere, di adattare le attività in base alla richieste che ci saranno fatte dai bimbi o dai genitori o alle difficoltà che si potranno eventualmente riscontrare nello svolgimento dei lavori.
La valutazione prevista ha la funzione di consentire una continua regolazione e calibrazione della programmazione didattica.
Il controllo sarà effettuato utilizzando strumenti di tipo qualitativo e quantitativo, registrato attraverso osservazioni, confronti e discussioni tra il personale educativo durante le riunioni d’equipe.
È prevista la realizzazione di una documentazione in cui si raccolgono elaborati, schede operative e foto che documentano, anche tramite brevi didascalie, il percorso fatto durante tutto l’anno scolastico, il percorso previsto dal progetto educativo verrà, inoltre, documentato nei verbali redatti dall’equipe pedagogica.

“A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.”
(Alessandro Baricco)

La Direzione