Il nido
La giornata al Nido Villa Villacolle prevede una serie di spazi dedicati allo svolgimento delle attività cardine del nido, che vengono spiegate nel dettaglio di seguito.
Accoglienza
In questa zona sono presenti armadietti condivisi che consentono di riporre scarpe, cappottini e cambi, ciascuno contrassegnato da un simbolo assegnato all'inizio della frequenza insieme alla foto del bambino. Durante la fase di accoglienza, vengono esposti tutti i documenti richiesti dagli organi di controllo, nonché la documentazione relativa alle attività svolte dai bambini e dai lavoratori, e un tablet utilizzato per registrare le presenze.
Inoltre, troverete i menù del servizio di catering, la scatola dei suggerimenti e la bacheca dei ciucci.
L'ingresso del bambino all'asilo nido rappresenta un evento importante per tutti, poiché rappresenta il primo momento di separazione. L'educatrice si confronta quotidianamente con questa situazione e, grazie alla sua esperienza, trasforma il momento del distacco in un'opportunità di crescita per il bambino.
Psicomotricità
Nell'angolo dedicato alla psicomotricità, sono presenti grandi tappeti antiscivolo, cubotti di gommapiuma e uno specchio.
Attraverso l'utilizzo di materiali come coni, palle, palloni, "paracadute" e cerchi, questo spazio permette ai bambini di acquisire competenze in materia di educazione motoria e sensopercettiva, rappresentando un passaggio fondamentale per lo sviluppo dell'autonomia fisico-motoria globale e segmentaria.
In questo contesto, il bambino ha l'opportunità di imparare a rotolarsi, camminare, arrampicarsi, dondolare, strisciare, saltare e correre, per favorire uno sviluppo armonico sia del corpo che della mente.
Piccola biblioteca
Nell'angolo della lettura, i bambini possono accedere autonomamente alla libreria, che contiene libri cartonati e morbidi, e ad una poltrona, mentre lo spazio può essere allestito con cuscini di varie dimensioni.
Lo scopo di questo spazio è favorire la socializzazione, la fantasia, la lettura di immagini e l'ascolto delle prime storie. Inoltre, l'angolo mira a migliorare la concentrazione, l'ascolto, l'interazione e la conversazione con se stessi attraverso la lettura dei libri. Si consiglia di avere un approccio tranquillo e piacevole per permettere al bambino di rilassarsi e/o esprimere emozioni e sentimenti.
Espressione arte
Un'area altrettanto importante nel nido!
Le attività svolte in questo spazio sono incentrate sulla creatività e la fantasia. Grazie alla loro età e alla programmazione educativa, ai bambini viene data la possibilità di utilizzare vari materiali, spesso di natura manipolativa.
L'arte viene incoraggiata attraverso l'utilizzo di pennarelli, tempere, colori a dito, pastelli a cera, timbri, acquarelli, tagliare, incollare...
Questa attività permette ai bambini di esprimersi liberamente, incoraggiando la socializzazione e la coordinazione occhio-mano.
Gioco simbolico
In questi spazi sono presenti diverse attività, tra cui il mercato di frutta e verdura, la cucina, il gioco delle pulizie, il carrello dei travestimenti, le bambole e gli accessori.
Il gioco di finzione offre ai bambini l'opportunità di simulare attività che provengono dalla vita reale, come fare la spesa, cucinare, pulire, prendersi cura di una bambola e vestirsi con costumi. In questo spazio, i bambini imparano a prepararsi all'ambiente e, attraverso il gioco, si avvicinano al mondo circostante.
Inoltre, il gioco simbolico ha un'importante valenza sociale che coinvolge i bambini nella socializzazione con gli altri bambini e con gli adulti.
Si fa la pappa!
Nell'area dedicata ai pasti, si trovano un tavolo e sedie a sufficienza per tutti i bambini, sia per i più grandi che per i più piccoli, insieme alla porta bavaglini. Inoltre, i bambini possono bere autonomamente grazie al carrello dei biberon.
La retta comprende sia i pasti che le merende, insieme agli accessori necessari come bavaglini, tovaglioli, piatti, forchette e cucchiai.
Il momento del pasto non solo favorisce l'affetto e il calore umano, ma contribuisce anche a sviluppare un attaccamento sicuro e un rapporto positivo con il cibo. Inoltre, gli educatori si dedicano a supportare l'autonomia dei bambini nell'alimentazione.